IV EDIZIONE
SIBILLINI YOGA CAMP
4-7 luglio 2024

Sibillini Yoga Camp è un piccolo festival dell’Appennino per chi ama lo yoga e la montagna. È uno spazio di elevazione dove praticare, camminare, conoscere, crescere e apprezzare il silenzio. Si svolge tutte le estati a Bolognola, a 1070 m s.l.m., nel cuore del versante nord-est del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

YOGA, TREKKING, WORKSHOP, NATURA E SILENZIO

Sibillini Yoga Camp ti offre tante attività: pratiche di yoga all’aperto in luoghi meravigliosi, escursioni naturalistiche in collaborazione con le guide ufficiali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e workshop per imparare cose nuove.

Le pratiche di yoga e le altre attività si svolgono ogni volta in un luogo diverso lungo gli scenari spettacolari della Valle del Fiastrone, dal suggestivo Lago di Fiastra fino ai meravigliosi Piani di Ragnolo, con Bolognola che è il nostro campo base durante il camp.

Partecipando ai trekking in programma conoscerai i luoghi simbolo di queste montagne, imparerai a decifrare il loro alfabeto, apprenderai ad orientarti in un bosco.

Il nostro è un piccolo festival, il numero delle persone che possiamo accogliere ogni anno è limitato. Questo perché preferiamo conservare un’atmosfera di intimità dove sia possibile fare insieme un percorso e costruire una buona dinamica nel gruppo di partecipanti.

Sibillini Yoga Camp è un’esperienza unica per vivere la Montagna nei suoi aspetti più profondi e per connetterti ad una community consapevole.

Il nostro campo base sarà al campeggio Base Camp 1070, a Bolognola. Sono disponibili piazzole per le tende e per i camper.

DOMANDE FREQUENTI

È richiesto un livello minimo di pratica per lo yoga?
Non è richiesto nessun livello di pratica per lo yoga, sono benvenut3 praticanti e principianti.

Le escursioni sono impegnative?
Le escursioni proposte sono di livello T/E, adatte a tutte le persone in buona salute. Le attività sono condotte da Guide ufficiali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Dove si dorme?
Presso il campeggio Bolognola Base Camp 1070, a Bolognola (MC).

È possibile affittare una tenda per campeggiare?
Il campeggio può mettere a disposizione una tenda per chi ne fosse sprovvist3 (in questo caso è previsto un costo supplementare per il noleggio da versare direttamente presso la struttura).

Come posso raggiungere Bolognola e Sibillini Yoga Camp?
Bolognola è un piccolo paese di montagna, non ci sono mezzi pubblici per raggiungerlo agevolmente. Prima dell'inizio del Camp apriremo un gruppo su WhatsApp dove inviteremo tutti i partecipanti ad organizzarsi per raggiungere insieme la nostra montagna.

Cosa devo portare di abbigliamento e attrezzatura?
Le attività di Sibillini Yoga Camp si svolgono in luoghi diversi lungo la Valle del Fiastrone, dal Lago di Fiastra (641 m slm) ai Piani di Ragnolo (1500 m slm). Il nostro campo base sarà a Bolognola, che si trova a 1070 mt di altitudine. Occorre prevedere sia un abbigliamento estivo che un abbigliamento invernale per poter affrontare adeguatamente possibili repentini cambi di temperatura, che in montagna non sono insoliti neanche in estate. Porterai quindi, oltre all’abbigliamento più estivo, anche un piumino, un cappello di lana, un paio di guanti invernali, pantaloni lunghi e pile. Inoltre è utile portare con sé una torcia frontale e un costume da bagno!